Impacco antiforfora a base di Argilla verde

Chi soffre di dermatite come la sottoscritta sa bene quali siano i fastidi che si hanno e non solo di carattere fisiologico ma anche psicologico. Questa si manifesta ad intervalli soprattutto nei cambi di stagione e nei periodi di forte stress. Può dipendere da molti fattori, secchezza della cute, abbassamento delle difese immunitarie, problemi ormonali ecc.
La forfora è uno dei sintomi e sappiamo quanto questa sia invalidante, grassa o secca che sia. Normalmente le scagliette bianche che si creano sullo strato corneo fanno parte del processo di desquamazione delle cellule morte che si staccano ma se queste iniziano ad aumentare significamente allora si trasforma in un vero e proprio disturbo.
Oltre ha dare prurito, crea un tappo sulla nostra cute non lasciando traspirare il cuoio capelluto e quindi al conseguente indebolimento del bulbo pelifero fino alla caduta.
Per non bastare ciò ci crea molto disagio per via della perdita di queste scagliette bianche che fuoriescono dalla nostra chioma oltre a depositarsi sui nostri indumenti.
Se la situazione non è patologica possiamo tenere sotto controllo il problema utilizzando dei prodotti validi, mi raccomando di non utilizzare prodotti troppo sgrassanti perché si andrebbe solamente a scatenare l’effetto rebound, altrimenti è il caso di farsi vedere da un medico competente.
Le maschere o gli impacchi sono un buon rimedio per avere un beneficio immediato. Io al momento sto utilizzando la maschera pre-trattante di Domus Olea e vi confesso che sto riscontrando miglioramenti. Purtroppo è un po’ costosa ma li vale tutti e considerando che con una bustina ci puoi fare due applicazione allora il discorso cambia 🙂
Ma ne possiamo realizzare di handmade magari da utilizzare tra un ciclo e l’altro.
Questa che vi propongo è a base di argilla verde. E’ un toccasana per contrastare la forfora e rivitalizzare il cuoio capelluto, ha proprietà assorbenti e purificanti.
Ingredienti:

  • 2 cucchiai di argilla verde
  • 1 cucchiaio di neem
  • 1 cucchiaio di ortica
  • 2 gocce di tea tree
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di aloe

Attrezzi:

  • ciotola
  • cucchiaio

(Da prediligere utensili in plastica, legno e vetro)

Le dosi potete regolarle a piacere in base alla quantità di capelli.
L’impacco va massaggiato per alcuni minuti sulla cute così da permettere l’assorbimento di tutte le  proprietà. Vi consiglio di tenerlo su almeno 20/30 minuti e poi lavare.
Da fare almeno una volta la settimana 🙂
Aya
 
 

3 Replies to “Impacco antiforfora a base di Argilla verde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *