Domus Linea 11: Nutri-siero e chiudi-scaglie, il mio must have.

Con ingredienti funzionali cardine quali Foglia d’Olivo, 11 Piante toscane e le fitocheratine per il recupero ed il mantenimento della salute di cute e capelli e per una chioma folta, morbida, resistente e luminosa
Della Linea Undici di Domus Olea Toscana abbiamo già parlato nel dettaglio in queste recensioni riferite alla famosa Crema Attiva Ricci ed alla Maschera 3 in 1, che vi invito a leggere per capire perché ci troviamo di fronte a qualcosa di veramente innovativo nel panorama eco-bio italiano.
Vi ricordo giusto i Plus di Linea che è bene mettere in evidenza: “Alto contenuto e tipologia di Principi Funzionali, Elevate attività anti-radicalica e antiossidante sviluppate presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Università di Firenze, Certificazione Eco-Biologica: a garanzia del rispetto del consumatore, dell’ambiente e degli animali, Materie prime Toscane Biologiche, Multifunzionalità: ogni prodotto ha più funzioni e applicazioni, Alta Tollerabilità Cutanea, Nichel tested < 0,0001 %, Formulata per ridurre al minimo il rischio di allergie e testata su volontari, Per l’uomo e per la donna, Ad effetto dermico immediato e piacevoli all’uso, Freschezza, perché prodotti in piccoli lotti”.
La Linea reca la certificazione AIAB eco-bio cosmesi e Certificazione CQ Cosmesi.
Oggi parleremo di due altri prodotti della Linea Undici: il Nutri-Siero ed il Balsamo spray chiudi scaglie.
Entrambi corrispondono alla Fase 2 – Cura “Curo, Nutro, Sigillo – Nutri-Sieri e Chiudi scaglie cute sana, capelli robusti e lucenti” che comprende:

  • Nutri-Siero per cute e capelli cute seborroica,
  • Nutri-Siero per cute e capelli cute normale o secca,
  • Balsamo spray chiudi scaglie,
  • Crema riparatrice chiudi scaglie.

Nutri-Siero per cute e capelli cute normale o secca

Nutri siero per cute e capelli, cute normale o secca, alto contenuto di principi funzionali anti caduta e cheratinizzanti.
Iniziamo con il presentare il Nutri-Siero come un prodotto innovativo e strutturato per nutrire il bulbo e ristrutturare il capello, trattando nel contempo gli squilibri del cuoio capelluto.
I Nutri-Sieri sono stati infatti pensati per diventare il perfetto sostituto, più semplice, veloce e funzionale, di fiale e lozioni, al fine di assicurare, nel tempo di applicazione pari a 2 minuti di orologio, tutte le sostanze necessarie per nutrire il bulbo pilifero e favorire la crescita di un capello sano e robusto, agendo anche sugli squilibri del cuoio capelluto.
I Nutri-Sieri, insieme alla Maschera Pre-Trattante, rappresentano i prodotti più concentrati della Linea Undici, e dovrebbero essere utilizzati in modo abituale, al contrario della maschera che si consiglia di utilizzare in presenza di uno squilibrio della cute, quale forfora, prurito, dermatiti, arrossamenti, secchezza, psoriasi, caduta dei capelli temporanea.
Possiamo tranquillamente dire che i Nutri-Sieri rappresentano un modo diverso di concepire i trattamenti intensivi per i capelli in grado di assicurare gli apporti essenziali alla cura del capello e del cuoio capelluto.
Il consiglio generale di Domus è pertanto quello di farli diventare una buona abitudine consolidata nel tempo, utilizzandoli 1 volta/settimana per tutto l’anno, piuttosto che fare un ciclo di 1 mese in modo intensivo.
Ciò premesso, non è esclusa la possibilità di effettuare un trattamento “d’urto” in caso di necessità, per poi passare gradualmente alla fase di mantenimento, in presenza di perdita di capelli, fibra capillare da ricostruire, cute con squilibri.
Il consiglio, in tal caso, è di applicarli 2-3 volte/settimana per 1-2 mesi, periodo da valutare in base allo stato di salute del cuoio capelluto e della fibra capillare, come qualsiasi trattamento peraltro come giustamente vi insegniamo nel gruppo.
La preparazione del Nutri-Siero si presenta molto semplice: è sufficiente preparare la diluizione di volta in volta, al fine di garantire la corretta conservazione del prodotto, che data la presenza di acqua dovrebbe indicativamente conservarsi per una settimana a temperatura ambiente e due settimane in frigo.
Ma come al solito le precauzioni non sono mai troppe ed a mio giudizio è senza dubbio più corretto farla di volta in volta.
Si consiglia di utilizzare acqua distillata o comunque poco calcarea per la diluizione.
Il consiglio di Domus è di abbinare al Nutri-Siero un Chiudi scaglie al fine di trattenere le sostanze attive, levigare la superficie del capello, ripristinare il pH acido, od in alternativa di utilizzare un prodotto del Nutri-Styling prima di procedere con l’asciugatura per sigillare il capello.
E veniamo nello specifico al Nutri-Siero per cute normale o secca: si tratta di un siero acquoso di veloce ed innovativa applicazione, pensato PER IL RECUPERO E IL MANTENIMENTO DELLA SALUTE DI CUTE E CAPELLI, che vengono avvolti e saturati da sostanze attive (vitamine, sali minerali, aminoacidi, estratti vegetali, molecole idratanti), dalle molteplici funzioni, quali:
NUTRIRE IL BULBO PILIFERO e stimolare il microcircolo cutaneo e di conseguenza la crescita capillare,
FAVORIRE LA CRESCITA DI UN CAPELLO SANO, ROBUSTO E BEN ANCORATO, grazie alla presenza di Fito-cheratine (amminoacidi biomimetici della struttura naturale del capello) che consentono di riparare la fibra capillare, rinsaldando i legami cheratinici ed i ponti di zolfo danneggiati, irrobustendo la fibra capillare,
RIDURRE o ELIMINARE EVENTUALI SQUILIBRI DEL CUOIO CAPELLUTO A TENDENZA SECCA (che possono portare ad irritazione, prurito, desquamazioni, psoriasi), ricreando sulla cute un film idro-lipidico di qualità, grazie all’esclusiva combinazione sebo-simile ricreata,
CONTRASTARE LA PERDITA DI CAPELLI causata dai suddetti squilibri e DONARE BENESSERE IMMEDIATO, prevenendo nel contempo la ricomparsa di desquamazione, irritazione e prurito.
Il risultato cumulativo delle applicazioni nel tempo (la cosiddetta TECNICA A STRATI) si estende, con la crescita, alla chioma, che risulterà migliorata visibilmente in termini di struttura e resistenza allo sfibramento, più sana e corposa.
Come detto, la modalità d’uso consigliata da Domus è di applicare 1-2 volte alla settimana preparando il Bagno Saturante nelle proporzioni indicate sulla confezione in un bicchiere o nell’apposito dosatore.
L’applicazione è da effettuarsi post shampoo su capelli ben tamponati, avendo cura di versare piano piano il contenuto del dosatore sulla cute (a testa in su o in giù), in modo da ricoprirla tutta e da distribuire il prodotto lungo i capelli, affinchè questi siano accuratamente saturati.
Indi, massaggiare la cute con i polpastrelli per 1 minuto circa per assicurarsi una corretta distribuzione sul cuoio capelluto e per attivare il microcircolo cutaneo e frizionare i capelli per favorire l’adesione del prodotto e per eliminarne l’eccesso.
Si consiglia di lasciare in posa almeno 15 minuti (per un massimo di un’ora per problemi di caduta e capelli molto danneggiati), raccogliendo o avvolgendo i capelli con pellicola trasparente (e, sopra, un asciugamano caldo).
Il prodotto NON E’ DA RISCIACQUARE: successivamente si consiglia di applicare uno dei prodotti “chiudi scaglie” SENZA RISCIACQUO, tenerlo in posa per altri 15 minuti per poi proseguire con i prodotti per l’acconciatura.
Può essere tranquillamente utilizzato su un capello molto molto corto, in modo da trattare adeguatamente la cute.
E veniamo all’INCI: Aqua, Panthenol, Inulin, Glycerin°, Sodium Hyaluronate°°°, Sodium Pca, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/*** , Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula oficinalis flower extract*/**, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus oficinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaea Leaf Extract*/**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Mel *, Hydrolyzed Walnut Extract, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Lysine Hydrochloride, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Glutamic Acid, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Glyceryl Linoleate, Glyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate , Sodium Ascorbyl Phosphate, Betaine, Thiamine HCl, Pyridoxine HCl, Inositol, Niacinamide, Folic Acid, Citric Acid, Biotin, Malachite Extract, Zinc Gluconate, Magnesium Gluconate, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Xanthan Gum, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Parfum°°°.   
*Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Da biosintesi batterica / From bacterial biosynthesis. °°°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009
Dalla lettura, si evince facilmente che siamo in presenza di un prodotto ricco di attivi molto interessanti ed in linea con il Nuovo BioDizionario, quali:
Olivo, Canapa, Lino, Zucca, Camomilla, Calendula, Cipresso, Castagno, Ortica, Bardana, Rosmarino, Elicriso + Mix di proteine idrolizzate di Grano e Riso con Arginina, Lisina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutammico + Inulina, Glicerina, Sorbitolo, Betaina, Acido Ialuronico, Sodio PCA, Aloe, Miele, Noce Verde + Vit. A, E, C, B1/Tiamina, B3/PP/Niacinamide, B5/Pantenolo, B6/Piridossina, B7/Inositolo, Vit.B8/H/Biotina, Vit.B9/Acido Folico + Rame, Zinco, Magnesio.
La profumazione utilizzata è Certificata Bio ed IPOALLERGENICA, in linea con il Nuovo BioDizionario ed è il risultato della miscela di molecole estratte direttamente dalle piante e di sintesi, queste ultime consentite dal Disciplinare Biologico perché natural-identiche e biocompatibili.

Balsamo spray Chiudi scaglie

Balsamo spray chiudi-scaglie cute e capelli normali o a tendenza seborroica per normale o soggetta a lavaggi frequenti o sensibile (con eventuali arrossamento e prurito, caduta temporanea)
FISSO IDRATAZIONE E NUTRIMENTO e nel contempo SIGILLO E LEVIGO IL CAPELLI. Il prodotto rientra nella Categoria LEAVE-IN: PRODOTTI DA APPLICARE SUI CAPELLI UMIDI O ASCIUTTI, DOPO IL LAVAGGIO, IN MODO CHE POSSANO AGIRE A LUNGO.
In generale, possiamo osservare come i prodotti Chiudi scaglie siano stati studiati appositamente per chiudere le scaglie del capello dopo aver applicato i principi funzionali, che vengono così fissati e trattenuti. Ripristinano il giusto pH e avvolgono il capello con un naturale film protettivo. La superficie risulta riparata e levigata riflettendo sulla chioma resistenza, morbidezza, luminosità.
Possono essere utilizzati anche quotidianamente tra un lavaggio e quello successivo, quando si avverte la necessità ed il capello sta perdendo il suo film idrolipidico e sta diventando sensibile all’umidità.
Questi prodotti sono pensati per fissare i Nutri-Sieri e levigare la superficie del capello, ma anche per ripristinare il giusto pH, neutralizzare il calcare dell’acqua di lavaggio e le cariche elettrostatiche, per evitare l’effetto crespo e allo stesso tempo trattenere l’idratazione del capello, per proteggere dagli agenti esterni (non solo il calore dell’asciugatura, ma anche dall’inquinamento).
Tali funzionalità hanno ovviamente un senso se il capello è di almeno 2-3 cm di lunghezza. Sono peraltro utili su qualunque tipologia di capello, mentre diventano necessarie sul capello secco, trattato, crespo anche Afro.
Peraltro, possono essere utilizzati anche senza aver prima applicato un Nutri-Siero ed essere abbinati al Balsamo 3 in 1, qualora il capello si riveli secco e sfibrato ed a mio parere nel caso di capelli kinky l’abbinamento potrebbe rivelarsi ottimale.
In presenza di un capello secco e sfibrato od afro, si consiglia di utilizzare dopo i Chiudi scaglie anche un prodotto del Nutri-Styling in modo da assicurare piena protezione ai capelli dagli agenti esterni e di dare alla nostra chioma un aspetto più modellato e luminoso.
Nello specifico volevamo parlare del balsamo spray: si tratta di un balsamo leggero, senza risciacquo, indicato PER TUTTI I TIPI DI CUTE E CAPELLI, IN PARTICOLARE QUELLI A TENDENZA SEBORROICA. Indispensabile per FISSARE e POTENZIARE I PRINCIPI FUNZIONALI DEI NUTRI-SIERI e per CHIUDERE LE SCAGLIE DEL CAPELLO E LEVIGARNE LA SUPERFICIE rendendo i capelli più resistenti, setosi, lucidi e disciplinati.
Il prodotto è stato ideato per districare i capelli, eliminare l’umidità ed il crespo, proteggere dal calore di piastra e phon, prevenire la formazione di doppie punte.
Inoltre, grazie alla presenza di antiossidanti il balsamo protegge dall’inquinamento e dalla foto-degradazione, neutralizza il calcare per togliere durezza e riattivare la naturale brillantezza del capello, ravviva il colore, naturale e non, evitandone lo sbiadimento.
Domus consiglia di utilizzarlo nel seguente modo: Vaporizzare sui capelli umidi, sulle lunghezze e sulle punte, attendere 10 minuti e poi procedere all’applicazione di un prodotto per l’acconciatura o direttamente all’asciugatura. Per uno STYLING LISCIO applicare sui capelli molto frizionati, distendendo ciocca per ciocca dalle radici alle punte, poi asciugare.
Può essere utilizzato da solo o come fissatore dei Nutri-Sieri.
Per una PIEGA LISCIA O MOSSA, può essere utilizzato da solo, senza prodotti per lo styling, mentre grazie alla sua formula leggera può essere utilizzato anche sui capelli asciutti per renderli più pettinabili e morbidi, per ravvivare la piega e assicurare ogni giorno un tasso di idratazione ottimale.
Per l’uso quotidiano, si consiglia di vaporizzare sui capelli asciutti e distendere o frizionare con le mani.
E veniamo all’INCI: Aqua, Behenamidopropyl Dimethylamine, Panthenol, Glycerin°, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Betaine, Inulin, Hydrolyzed Chestnut Extract*, Hydrogenated ethylhexyl olivate, Linum usitatissimum seed Extract*/***, Cannabis sativa seed Extract*/***, Hydrogenated olive oil unsaponifiables, Cucurbita maxima seed Extract*/***, Helichrysum Italicum Extract*/**, Urtica dioica extract*/**, Chamomilla recutita flower extract*/***, Calendula ocinalis flower extract*/**, Arctium lappa root extract*/***, Rosmarinus ocinalis leafextract*/***, Castanea sativa bark Extract*/***, Cupressus sempervirens leaf/stem Extract*/***, Olea europaeaLeaf Extract*/**, Hydrolyzed Wheat Protein, Hydrolyzed Rice Protein, Arginine, Glutamic Acid, Serine, Alanine, Cystine, Aspartic Acid, Threonine, Leucine, Proline, Valine, Mel *, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Hydrolyzed Walnut Extract, Tocopheryl Acetate, Ascorbyl Palmitate, Guar hydroxypropyltrimonium chloride, Thiamine HCl, Cetearyl Alcohol, Cetyl Alcohol, Lactic Acid, Ascorbic acid, Potassium Sorbate, Citric Acid, Parfum°°, Ethylhexylglycerin, Sodium Hydroxide, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol.   
 *Da Agricoltura Biologica / From Organic Agricolture. **Sviluppato presso Polo Scientifico e Tecnologico dell’Universita di Firenze / Developed at Science and Technology Center of The University of Florence.***Estratto di fitocomplesso esclusivo Domus Olea Toscana / Domus Olea Toscana’s exclusive phytocomplex extract. °Di origine vegetale / From plant origin. °°Senza allergeni Reg.EUR.1223/2009
 
Dalla lettura, si evince facilmente che siamo in presenza di un prodotto ricco di attivi molto interessanti ed in linea con il Nuovo BioDizionario, quali:
Olivo, Canapa, Lino, Zucca, Camomilla, Calendula, Cipresso, Castagno, Ortica, Bardana, Rosmarino, Elicriso + Mix di proteine idrolizzate di Grano e Riso con Arginina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutammico + Castagna (frutto), Inulina, Glicerina, Sorbitolo, Betaina, Acido Ialuronico, Sodio PCA, Aloe, Miele, Jojoba, Noce Verde + Vit. E, C, B1/Tiamina, B5/Pantenolo.
Sempre leggendo l’INCI ci si può facilmente accorgere della presenza del Behenamidopropyl dimethylamine, ossia di un Antistatico / Emulsionante ammesso dai disciplinari di eco-cosmesi, indicato in giallo nel Nuovo BioDizionario, utilizzato, come riportato nelle FAQ sul sito di Domus in basso dosaggio anche in molti balsami/leave in (ovverosia in balsami senza risciacquo, perché in grado di aumentare la pettinabilità e di lasciare i capelli morbidi e voluminosi, assicurando altresì un buon effetto antistatico.
La profumazione utilizzata è Certificata Bio ed IPOALLERGENICA, in linea con il Nuovo BioDizionario ed è il risultato della miscela di molecole estratte direttamente dalle piante e di sintesi, queste ultime consentite dal Disciplinare Biologico perché natural-identiche e biocompatibili.
Entrambi i prodotti contengono gli Undici fitocomplessi esclusivi, che danno il nome alla Linea, coadiuvanti nella cura degli squilibri del cuoio capelluto e rivitalizzanti il bulbo pilifero, ai quali si abbinano alcune molecole specifiche:

  • FOGLIE D’OLIVO: antiossidante, anti-radicali liberi, anti-microbico,
  • BARDANA e ROSMARINO: antiossidanti, tonificanti della cute, anti-caduta, stimolanti per la crescita, anti-forfora, anti-irritazione, anti-prurito, anti-microbici, donano corpo e lucentezza a i capelli,
  • CALENDULA E CAMOMILLA: anti-irritazione, anti-prurito,
  • CIPRESSO: antimicrobico,
  • CASTAGNO: astringente, sebo-regolatore,
  • ORTICA: stimolante il microcircolo cutaneo, anti-caduta, sebo-riequilibrante, rinforzante e setificante per i capelli,
  • ELICRISO: antiossidante, anti-irritazione, anti-prurito, riequilibrante, contro dermatiti e psoriasi,
  • LIQUIRIZIA E ACIDO GLICIRRETICO: anti-irritazione, anti-prurito,
  • BISABOLOLO: estratto dalla Camomilla, disarrossante,
  • MENTOLO: principio attivo dall’olio essenziale di Menta Piperita, ha proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche e disinfettanti,
  • CAROTA: antiossidante, protettiva,
  • PIROCTONE OLAMINE: principio attivo antiforfora, seboregolatore ed antisettico ad ampio spettro. Validissima alternativa BIO allo Zinco Piritone, aiuta a ristabilire il naturale equilibrio microbico della cute e previene la ricomparsa della forfora.

E si presentano come pensati all’insegna della MultiEtnicità adatti anche per i capelli più difficili in assoluto al mondo, vale a dire i ricci 3A/3B (afflitti dal dilemma della poca definizione e dalla secchezza cronica, spesso accompagnata da ridotta porosità) e gli Afro (di cui abbiamo parlato in questo articolo, citando anche i prodotti Domus come ideali per i Kinky), che necessitano di dosi aggiuntive di ricostituenti e di idratazione.
La mia recensione:

Ho deciso di provare il duo nutri siero – chiudi scaglie, approfttando della nuova profumazione ora disponibile.
Il profumo, leggermente fiorato, si avverte appena appena, quindi non darà fastidio a nessuno e peraltro, una volta asciugati i capelli, svanisce del tutto.
Come l’ho usato?
In occasione di una nuova hennata, ho applicato prima di tutto la maschera 3 in uno ( di cui qui trovate la recensione e che per me è un must have).
Dopo averla risciacquata ho tamponato i capelli e ho preparato il dosatore (compratelo, costa solo 1.5 euro e per me è utilissimo) con 10ml di acqua e 5ml di prodotto nutrisiero. Ho scosso bene.
Con una siringa da 5ml, ho aspirato un terzo del prodotto e l’ho applicato sulla cute massaggiando a testa in giù (secondo il metodo che trovate qui).
Ho ripetuto altre 2 volte, sempre massaggiando con i polpastrelli tutta la cute.
A questo punto ho lasciato in posa 30 minuti, coprendo la testa con un turbante dato che in inverno non è il caso di massacrare la cervicale.
L’effetto del nutri siero è equivalente a quello di applicare una fiale fortificante per la stimolazione della crescita e contro la caduta dei capelli.
A questo punto sono passata alll’applicazione del chiudi scaglie, fondamentale per sigillare il capello (a questo proposito vi rimando all’articolo Risciacquo acido).
Con il dosatore ho premuto 3 volte al fine di aver ecirca una noce di prodotto che ho provveduto a spalmare bene tra le mani.
A questo punto l’ho applicato sui capelli partendo prima dalle punte e poi via via massaaggiando le lunghezze salendo senza però arrivare al cuoio capelluto.
Ho atteso altri 15 minuti .
A questo punto ho proceduto come di consueto all’asciugatura.
Il risultato è stato apprezzabile il giorno seguente: i capelli si presentavano lucidi come non mai sul ciuffo e la frangia (merito del nutri siero a mio parere) e le lunghezze erano morbidissime, così tanto che sono stata tutto il giorno a toccarli e fotografarli (ok, lo so, mi sono innamorata dei capelli come narciso 😀 )
Per me è una combo eccezionale!!!!!!
Considerate che con il nutrisiero io andrò a fare ben 10 applicazioni (a seconda delle modalità di uso, si possono fare più o meno applicazioni: sono 100ml e se ne possono usare un massimo di 15ml a volta).
Con il chiudi scaglie credo andrò a coprire almeno almeno un 16 lavaggi.
Questo per dire che la spesa VALE e che soprattutto, quando finiranno, li ricomprerò.
Formula promossa a pieni voti.
Ecco i miei capelli il giorno dopo.
wp-1517223631862..jpg
Carla