SHAMPOO SOLIDO di ETHICAL GRACE

Una sera, scorrendo la home di Instagram, mi appare un post di una delle mie bioprofumerie preferite in cui si annunciava l’inserimento di questa marca “neonata” all’interno dell’assortimento del negozio.
Attratta dal packaging dei prodotti, ne voglio sapere di più, e scopro questa piccola azienda, nata in provincia di Torino, basata sull’etica del no-waste e dell’eco-compatibilità.
L’azienda al momento dispone di soli 10 prodotti, di cui 5 creme viso e 5 shampoo, ognuno dei quali specifico per un certo tipo di pelle/capello, e lo shampoo in particolare ha attirato la mia attenzione.
Infatti, si tratta di uno shampoo e balsamo 2 in 1 solido, prodotto che ho sempre odiato sul mio capello fine, liscio e delicato; il risultato post-lavaggio infatti, con più di uno shampoo solido, era sempre lo stesso: capelli unti alle radici, increspati, secchi e impettinabili sulle lunghezze.
Non ho però voluto fermarmi all’esperienza, e leggendo più di una recensione positiva, mi sono lanciata nell’acquisto.
Ecco quindi le mie impressioni!
PACKAGING: è la degna rappresentazione della politica no waste dell’azienda! Si presenta infatti come un cubo di carta da cui esce un cordino (che servirà per appendere lo shampoo in doccia), molto invitante per come è stato ideato: infatti lo shampoo è avvolto da questo origami di carta, il quale una volta aperto al suo interno riporta le istruzioni per l’utilizzo e le caratteristiche del prodotto. Confezione e istruzioni tutto in uno!
IL PRODOTTO: lo shampoo si presenta come un cubo forato al centro, dentro al quale passa un cordino molto pratico per appendere il prodotto ad asciugare dopo il suo utilizzo.
Ci sono 5 shampoo diversi per diverse tipologie di capello e bisogni, e sono:
• “Maca delle Ande” rinforzante e anti-caduta
• “Gengevo” volumizzante per capelli normali o fini • “43 grani” riparatore per capelli secchi, ricci o tinti
• “Lo Scacciaguai” purificante per capelli grassi
• “L’incomparabile” anti-forfora e anti-prurito
Il costo dello shampoo full size è di 9,90€, per una durata di ben 40 lavaggi, quindi ottimo rapporto qualità-durata-prezzo!
Tuttavia esiste anche un mini campioncino per ogni shampoo a 99 centesimi, per provarli tutti prima dell’acquisto.
Tutti i prodotti sono acquistabili online oppure da rivenditori ufficiali, rintracciabili sul sito di Ethical Grace.
LA MIA ESPERIENZA: come ho accennato, le mie precedenti esperienze con vari shampoo solidi sono state tremende, per cui ero un po’ intimorita nel lanciarmi in un nuovo acquisto simile, ma si è rivelato il più proficuo finora.
Ho provato il “43 grani” ed è stato subito amore!
Lo shampoo può essere strofinato direttamente sul capello oppure ci si può insaponare le mani, per poi portare la schiuma nei capelli.
Sì, schiuma!
Perché se per tutti gli altri shampoo solidi non ne vedevo l’ombra, questo fa una bella schiuma soffice, non aggressiva, ma che lava e purifica a fondo.
Questo avviene grazie alla presenza dei tensioattivi vegetali! Infatti questa è la caratteristica chiave che lo distingue da tutti gli altri shampoo solidi finora da me provati, rendendolo un prodotto versatile anche per i capelli più fini, lisci e suscettibili, bisognosi di “condizionamento”.
Il resto degli ingredienti poi è fantastico, ed è volto a curare il capello anche nel momento del lavaggio, tant’è che si consiglia una posa di qualche minuto per lasciar agire e penetrare gli attivi presenti.
Lascio di seguito l’inci di “43 grani”.
Sodium coco sulfate, Sodium cocoyl isethionate, Cocamydropropyl betaine (tensioattivi di origine vegetale), Ricinus communis seed oil (olio di ricino), Stearic acid, Cetearyl Alcohol (emulsionanti di origine vegetale), Cocos nucifera oil (olio di cocco), Argania Spinosa kernel oil (olio di argan), Cananga odorata flower oil (olio essenziale di ylang-ylang), Behentrimonium Methosulfate (condizionante di origine naturale), Hydrolized wheat proteins (proteine del grano), Citrus limonum peel oil (olio essenziale di limone), Rosmarinus officinalis oil (olio essenziale di rosmarino), Anthemis nobilis flower oil (olio essenziale di camomilla), Limonene*, Citral*, Linalool*, Benzyl benzoate*, Benzyl salicylate*, Farnesol*, Geraniol*
Dopo l’utilizzo, si può appendere il cubetto bagnato alla doccia, per lasciare che si asciughi naturalmente all’aria.
IL RISULTATO: che dire, fantastico.
Capelli corposi, puliti ma non di quella pulizia eccessiva, che ti lascia i capelli disidratati e impettinabili, anzi, condizionati già prima del balsamo e lucenti.
Il prodotto nasce come un 2in1 shampoo e balsamo, il che lo rende un ottimo prodotto da viaggio, pratico ed ecologico, ma sul mio tipo di capello è ancora troppo poco condizionante per poter rinunciare al mio solito balsamo. T
uttavia, la componente condizionante fa il suo lavoro, il che mi fa pensare che su un capello più spesso potrebbe assolutamente sostituire il balsamo.
Ho adorato il risultato sul capello, il profumo fresco di limone, estivo e che dà subito una sensazione di pulizia, e ovviamente l’etica su cui si basa questa piccola azienda, un’etica che riduce al massimo gli sprechi e l’inquinamento, e che allo stesso tempo si preoccupa di dare un qualcosa in più al cliente in fatto di beneficio: non si tratta infatti “soltanto” di uno shampoo, ma di un prodotto studiato nei minimi dettagli a livello di inci per poter garantire un apporto curativo vero e proprio durante il lavaggio.
Questa attenzione ai dettagli non è da tutte le marche, e sono contenta di averla potuta recensire.
È sicuramente un “mai più senza”!
Aurora Barbera

One Reply to “SHAMPOO SOLIDO di ETHICAL GRACE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *