Per labbra al top: 10 scrub DIY

La cura delle labbra è spesso un argomento poco trattato; eppure è importante dedicare loro le giuste attenzioni per evitare fastidi, pruriti, spaccature e screpolature.

In particolare, lo scrub per le labbra è una delle coccole più semplici e veloci  realizzare, con pochi ingredienti facili da reperire.

Ecco allora 10 ricette per preparare uno scrub esfoliante, comodamente a casa propria.

  1. Classico: Lo scrub più semplice che ci sia, con due soli ingredienti: 1 cucchiaino di olio di oliva e 1 cucchiaino di zucchero di canna. Dopo averli mescolati, si applica il composto su labbra asciutte, increspandole, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè. Se il composto avanza, è ottimo come scrub mani o per le gambe!
  1. Alle mandorle: Per sfruttare le proprietà emollienti dell’olio di mandorle, mischiare 1 cucchiaino di farina di mandorle e 1 cucchiaino di olio di mandorle. Deve avere una consistenza cremosa. Applicare il composto su labbra asciutte, increspandole, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè. Se il composto avanza, è ottimo come scrub mani o per le gambe!
  2. Al cocco: Per un leggero profumo di cocco, mescolare 1 cucchiaino di farina di cocco e 1 cucchiaino di latte di cocco. Applicare il composto su labbra asciutte, increspandole, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè. Se il composto avanza, è ottimo come scrub mani o per le gambe!
  3. Rigenerante: per un delicato risveglio, mescolare 1 cucchiaino raso di caffè e 1 cucchiaino di olio (l’ideale sarebbe olio di jojoba). Applicare il composto su labbra umide, increspandole, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè. Se il composto avanza, è ottimo come scrub mani o per le gambe!
  1. Cioccolatoso: per le amanti del cioccolato, ecco lo scrub adatto a voi: mescolare 1 cucchiaino raso di cacao in polvere, 2 cucchiaini di zucchero di canna e 2 cucchiaini di miele. Deve avere una consistenza cremosa, e lo zucchero non deve essere sciolto.Applicare il composto su labbra asciutte, increspandole, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè. Se il composto avanza, è ottimo come scrub mani o per le gambe!
  1. Agli agrumi: per un magico profumo fruttato, mescolare 1 cucchiaino di olio di cocco, la buccia grattugiata di un agrume a piacere (sciacquato e asciugato), 1 cucchiaino e mezzo di zucchero di canna. Deve avere una consistenza cremosa, e lo zucchero non deve essere sciolto. Applicare il composto su labbra asciutte, increspandole, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè.Se il composto avanza, è ottimo come scrub mani o per le gambe!
  1. Fragoloso: per labbra dall’afrodisiaco profumo di fragole, schiacciare con la forchetta 1 fragola media matura, aggiungere 1 cucchiaino di olio di oliva e 1 cucchiaino di zucchero. Applicare il composto su labbra umide, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè.
  2. Autunnale: per uno scrub leggero, mescolare 1 cucchiaino di burro di karitè precedentemente sciolto (si può far sciogliere sul calorifero oppure velocemente in un pentolino a fiamma bassa) e 1 cucchiaino raso di farina di castagne. Applicare il composto su labbra asciutte, increspandole, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè. Se il composto avanza, è ottimo come scrub mani!
  1. Coccoloso: si può realizzare uno scrub dalla consistenza dolce e delicata mescolando un cucchiaino di latte di soia (o di qualsiasi tipo) e 1 cucchiaino e mezzo di cannella. Deve avere una consistenza cremosa. Applicare il composto su labbra asciutte, increspandole, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè. ATTENZIONE: la cannella potrebbe provocare bruciori, in caso effettuare un veloce massaggio di 5-10 sec e risciacquare.
  2. Rinfrescante: lascia una piacevole sensazione di fresco, ed è ideale soprattutto in estate. Mescolare: 1 goccia di olio essenziale di menta, 1 cucchiaino di olio di cocco e 1 cucchiaino e mezzo di zucchero di canna. Applicare il composto su labbra asciutte, increspandole, con leggeri massaggi circolari. Risciacquare e applicare un burrocacao, olio o burro di karitè.

ATTENZIONE: in caso di fastidi o bruciori, risciacquare subito.

Francesca

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. cristina ha detto:

    ma si conserva per quanto? volevo produrne un vasettino da regalare a mia nipote, devo mettere il cosgard? e se si quanto?
    Grazie
    Cristina

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...