Tea Natura Mogano e Tea Natura Rosso: un mix davvero speciale

“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere” – Mohandas K. Gandhi

Oggi parleremo di un hennè di qualità che meriterebbe di essere più conosciuto in Italia e di una delle marche italiane che più mi piacciono anche e soprattutto per la loro scelta Etica di Azienda: Tea Natura.

Teanatura nasce come progetto aziendale nel 2003 per perseguire il rispetto e la difesa dell’ambiente attraverso proposte ed azioni di contaminazione positiva della società.

L’Azienda si propone la costante ricerca di una equilibrata armonia tra uomo e ambiente, mediante una produzione e diffusione etiche di prodotti rispettosi del benessere della persona e dell’eco-sistema.

I valori cui si ispirano sono semplici e lineari: Trasparenza, Relazioni, Dignità, Rispetto, Coerenza, Ecologia, Qualità, Gestione positiva del Danaro e delle Risorse, attorno ai quali il progetto Tea si costruisce come punto di partenza e non di arrivo e mira a diffondere il cambiamento attraverso la contaminazione delle idee e la ponderatezza di ogni singolo gesto quotidiano.

La loro è soprattutto una scelta Etica: ove possibile privilegiare materie prime che portino in sè valori di rispetto per chi le produce e per l’ambiente che le genera, evitando prodotti inquinanti, di derivazione animale ed ingredienti che possano generare loro sofferenza o sfruttamento.

Tea nasce e si sviluppa attorno a “NOI & VOI” TEA al fine di concepire una nuova modalità di intendere l’Azienda: CONDIVISA, TRASPARENTE, ATTIVA e SOLIDALE rispetto alle TEMATICHE AMBIENTALI e SOCIALI, disponibile al dialogo, aperta agli stimoli esterni, ai consigli, alle richieste di approfondimento.

“NOI & VOI” rappresenta un insieme di regole che il laboratorio “TEA Prodotti Naturali” intende darsi, assumendole nelle proprie attività di Produzione (Detergenza, Cosmesi, Incensi) – Commercializzazione – Vendita, “con l’obiettivo di coinvolgere la clientela in Pensieri ed Azioni sempre più legati a concetti etici, solidali, ecologici, biologici, insomma Naturali, mettendo la qualità dei prodotti, la Vostra sicurezza e dell’ambiente al primo posto”.

Dal 2010 TEA aderisce a “VEGAN OK”: certificazione che garantisce che nessuna sostanza utilizzata per la realizzazione dei prodotti TEA è di origine animale o comporta lo sfruttamento di animali o la loro sofferenza.

Tea ha inoltre scelto consapevolmente di non adottare un marchio di certificazione eco-bio ma di privilegiare la via della trasparenza, della chiarezza e del confronto: “La sensazione di ottenere mediante un certificato un plus commerciale e di marketing piuttosto che partecipare ad azioni di cambiamento a favore di pratiche comuni e diffuse migliorative per il consumatore e per l’ambiente non fa parte del nostro progetto. Vogliamo che Tea sia una nuova forma e visione di azienda che si spenda quotidianamente a per valori (qualità, ecologia, prezzo sostenibile) da proporre, dimostrare e diffondere”.

Inutile, dire che li amo già solo per le loro scelte Etiche, ma vediamo un po’ i loro hennè.

L’hennè

Degli hennè Tea Natura abbiamo già parlato a proposito di prodotti certificati in UE, in questo articolo, che vi consiglio di leggere, direttamente interpellando Piero, il titolare dell’Azienda, che si è dimostrato molto disponibile a darci tutte le informazioni relative alla tipologia di controlli in atto.

Per la cronaca Tea propone ad oggi i seguenti prodotti per la colorazione naturale dei capelli: Rosso indiano (Rosso Tiziano), miscela Mogano, Nero (Indigo puro) e miscela Biondo, che recano le seguenti certificazioni: World Fair Trade Organitation (a sostegno di progetto equo solidali), Eco Pac Tea e Vegan Ok.

Nel dettaglio vedremo il risultato dell’applicazione di una miscela di Tea Rosso e Tea Mogano e dei loro risultati.

Per quanto riguarda il colore, mi proponevo di raggiungere un colore rosso abbastanza intenso, sul mogano chiaro.

Il mogano della Tea Naturacontiene anche indigo e dà un bellissimo color rosso scuro, motivo per cui ho deciso di preparare una miscela 50% rosso e 50% mogano per un totale di 100gr.

La polvere della Tea Naturasi presenta di sua natura pulitissima e senza scarti (cosa che invece non capita sempre e costringe a procedere con una opera di setacciamento che potete leggere qui).

A parte ho preparato il gel di aloe (qui come farlo), 300ml, e ho proceduto a mescolarlo con le due polveri tea.

Il motivo dell’aggiunta di gel è evitare gli effetti disseccanti dell’hennè (che potete imparare in questo articolo)

Ho quindi scaldato l’acqua tra i 50 e i 60 gradi e ne ho agguunta a sufficienza per formare un mix senza grumi che filasse a nastro (per chi non è pratico qui un po’ di consigli di preparazione).

A questo punto ho proceduto all’applicazione, ponendo particolare attenzione ai xcapelli bianchi dove ho insistito con un pennello da tinta.

Ho quindi coperto la testa con una cuffia e tenuto in posa circa 3 ore (vi ricordo che la posa dell’hennè non deve superare questo limite: qui trovate le motivazioni).

La stessa Tea Natura consiglia una applicazione di circa 2 ore massimo.

Ho proceduto al risciacquo con acqua tiepida abbondante, applicato una maschera districante (io uso la DOMUS: maschera 3 in 1 ) e finalizzato con il Nutri-siero e chiudi-scaglie.

Questo è il risultato finale.

tea

A voi il giudizio ^_^

Carla

ps: per chi cerca un color rosso irlandese, consiglio di fare 50 e 50 di tea rosso e tea biondo 😉

 

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. cristina (choco) ha detto:

    Bellissimo articolo! Grazie come sempre….nel mio ultimo acquisto ho incluso proprio questi due hennè prima che scrivessi la recensione, perché ho provato altri prodotti dell’azienda e sono ottimi!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...