Gommage Esmeralda

Abbiamo ideato la nostra linea unendo gli estratti delle erbe utilizzate da sempre in Sardegna, ricche di antiossidanti, con estratti naturali più conosciuti e apprezzati per le loro proprietà. Una fusione di culture per una forte ed efficace azione cosmetica.

L’Azienda

Oggi vi volevo parlare di una splendida realtà artigianale made in Sardegna che ha avuto avvio nel 2016 grazie all’intuito di due giovani sposi, amati del settore cosmetico eco-bio-vegan, Davide, laureato in marketing e con esperienza nel settore dermatologico farmaceutico, e Verusca amante degli estratti vegetali e della cosmesi naturali.

Una scelta la loro di dar vita ad una nuova realtà ecobio italiana quasi obbligata visto il solido legame con le tradizioni tipiche dell’entroterra sardo al quale è ispirata la linea e l’amore per la natura in tutte le sue forme.

E soprattutto un amore il loro che ha dato vita a due bellezze, entrambe dal nome Esmeralda: la loro bimba e l’azienda artigianale, che deve proprio il nome alla piccola in arrivo all’epoca del battesimo cosmetico.

Ad oggi le referenze di Esmeralda non sono moltissime, ma si contraddistinguono per la qualità dei loro prodotti e l’efficacia delle loro formulazioni, e soprattutto per la loro identità che contraddistingue l’intera linea.

I prodotti sono infatti caratterizzati dalla presenza di estratti tipici della cultura sarda, ai quali sono stai sapientemente abbinati estratti ben più noti a livello cosmetico al fine di assicurare un’azione cosmetica integrata, reale ed efficace.

Ve le racconto in breve.

Viso

Crema viso anti-age: Con Mirto, Acmella oleracea, olio d’Argan, Carrubo, Aloe Vera e Burro di karitè è una crema vellutata capace di donare luminosità e distendere la pelle del viso e décolleté. Dal profumo avvolgente accarezza e ridona vigore

Crema viso idratante: Con Lentisco, olio d’Argan, Olio d’oliva, Burro di karitè, Aloe Vera e Carrubo è una crema estremamente idratante, ridona tono e morbidezza alla pelle del viso e décolleté.

Crema viso lenitiva rigenerante (che ho comprato al moroso e che sta gradendo): Con Elicriso, Tea tree oil, Aloe Vera, Calendula, Caffeina, Olio d’oliva, Carrubo, Burro di karitè esplica un’azione che favorisce la rigenerazione, lenendo durante gli stati di fragilità della pelle del viso e décolleté. Ottima durante i cambi di stagione

Contorno occhi anti-age (anch’esso in uso al moroso): Con Mirto, Acmella oleracea, Centella asiatica, Caffeina, Olio d’oliva e Ippocastano distende e rinvigorisce il contorno occhi anche in stati di stanchezza. Tonifica e idrata la zona rendendola elastica

Latte detergente struccante: Con Ginepro, Olio di mandorle dolci, Calendula, Camomilla, Olio d’oliva elimina ogni impurità e idrata allo stesso tempo, ideale come struccante, elimina ogni impurità a fondo.

Tonico lenitivo: Con Corbezzolo, Hamamelis, Camomilla, Pantenolo e Aloe vera dona luminosità e compattezza, tonificando e lenendo dopo la detersione, riequilibra il ph della pelle

Corpo

Bagnodoccia protettivo: Con Mirto, Olio d’oliva, Aloe Vera e Calendula è un gel profumato e cremoso che avvolge e deterge. La pelle risulterà arricchita e sprigionerà un aroma inebriante.

Crema corpo idratante: Con Lentisco, Olio di Argan, Olio di mandorle dolci, Olio d’oliva, Aloe Vera, Centella asiatica e Gingko biloba super idratante rende la pelle elastica setosa e luminosa

Crema corpo lenitiva rigenerante: Con Elicriso, Tea tree oil, Aloe Vera, Calendula, Olio di Argan, Olio d’oliva e Burro di Karitè è una crema che ristabilisce l’equilibrio della pelle favorendo una sua rigenerazione, sia in casi dovuti a fragilità fisiologiche o causati da cambi di stagione.

Gommage corpo e viso: Con Ginepro, Sale marino, Olio di mandorle dolci, olio di semi di girasole, Olio di sesamo, olio di lino e olio di bergamotto è un insieme di sale e olii che sprigionano fragranze eccezionali, purifica a fondo e idrata la pelle rendendola liscia e profumata.

Olio elasticizzante: Con Mirto, Olio di Argan, olio di germe di grano, Olio di Jojoba, Olio d’oliva e Olio di mandorle dolci crea un effetto luminoso, idrata e previene tutte le problematiche legate alla scarsa elasticità della pelle.

Olio secco corpo: Con Ginepro, olio di mandorle dolci, centella asiatica, Olio di Argan, Olio d’oliva e Olio di girasole è un olio idratante ma asciutto, con una fragranza naturale rende la pelle liscia ed estremamente luminosa senza ungere

Capelli

Shampoo protettivo: Con Mirto, Tea tree oil, Camomilla e Luppolo è uno shampoo per tutti i giorni, fresco e protettivo. Delicato sulla cute si presta a tutti i tipi di capelli lasciando un profumo delicato.

Balsamo protettivo: Con Mirto, Burro di karitè, Olio di Lino, Melissa, Estratto di Rosmarino, Aloe Vera, Olio d’oliva, Camomilla, Avena e Jojoba nutre ripara e protegge i capelli rendendoli setosi luminosi e forti.

Tutti i loro prodotti sono certificati: Vegan Ok, Q Certificazioni e Aiab

Nonché testati a Nickel, Bromo, Cadmio, non testati su animali e senza glutine e pertanto indicati anche ai soggetti celiaci.

Ho avuto modo di conoscere da vicino questa realtà grazie ad una diretta organizzata da Elena di Biolandiaonline e di acquistarli con la relativa promo perché sono stata veramente colpita dalle loro formulazioni e dalla presentazione e devo dire che non me ne sono affatto pentita.

In particolare, aveva attirato la mia attenzione immediata il gommage, prodotto che normalmente non apprezzo particolarmente, ma come capita spesso vado a sentimento nell’effettuare i miei acquisti e quasi sempre ci azzecco. Ed è proprio del gommage che vi volevo parlare oggi.

La mia recensione

Gommage corpo e viso: Con Ginepro, Sale marino, Olio di mandorle dolci, olio di semi di girasole, Olio di sesamo, olio di lino e olio di bergamotto è un insieme di sale e olii che sprigionano fragranze eccezionali, purifica a fondo e idrata la pelle rendendola liscia e profumata.

Vi riporto l’INCI completo: Sodium chloride, Helianthus annuus seed oil, Prunus amygdalus dulcis oil, Sesamum indicum oil, Aqua, Cetearyl alcohol, Glyceryl stearate, Juniperus communis fruit extract*, Linum usitatissimum oil, Parfum, Glycerin, Tocopheryl acetate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Limonene, Citrus aurantium bergamia oil, Citrus aurantium amara oil.

Ricco di olii caratterizzati dall’evidente azione nutriente, emolliente e lenitiva, spicca per la presenza del sale del mare di Sardegna, e non poteva essere diversamente, e dell’estratto di Ginepro, che volevo un poco approfondire con voi.

Come credo sappiate, il ginepro è una pianta sempreverde tipica della regione mediterranea, molto diffusa in Sardegna, conosciuta per le sue foglie pungenti e le sue bacche rosse, utilizzate sin dall’antichità a scopi religiosi e citato nell’Eneide, nella Divina Commedia e nella Bibbia, come rimedio per allontanare i malintenzionati ed offrire riparo ad animali e persone.

Noto anche per la sua proprietà curativa, oggi in fitoterapia è apprezzato per la sua azione stimolante e protettiva della mucosa gastrica, per la sua azione diuretica e per le sue proprietà balsamiche, particolarmente apprezzate come coadiuvante nel trattamento dei disturbi delle prime vie respiratorie.

In ambito cosmetico, sotto forma di olio, estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie, dalle bacche e dal legno, trova ampio utilizzo per la sua azione purificante e detossinante, per la sua funzione di stimolazione della circolazione sanguinea, che lo rende un rimedio eccellente in caso di inestetismi quali la cellulite, e come astringente e sebo-regolarizzante per il trattamento dell’acne e della pelle grassa.

Altrettanto importanti nel gommage Esmeralda sono gli oli essenziali presenti, che gli conferiscono una profumazione semplicemente spettacolare: olio essenziale di bergamotto ed olio essenziale di arancio amaro, che io amo e stra amo.

Vi prego di notare che quest’ultimo è riportato sul Nuovo BioDizionario con un pallino rosso semplicemente perché si tratta di un ingrediente fotosensibilizzante, ovviamente se non a risciacquo ed applicato su pelle esposta al sole. Ma logicamente non è il caso del prodotto in questione, che in quanto gommage è ovviamente da risciacquare con attenzione.

Personalmente, pur avendo la pelle decisamente sensibile, preferisco le profumazioni più naturali conferite dagli oli essenziali a quelle riprodotte artificialmente in laboratorio e perfettamente anallergiche.

Ciò detto, se siete soggetti sensibili, vi consiglio di provare il prodotto su una parte di corpo meno delicata, piuttosto che iniziare con il viso, per verificare la vostra tollerabilità individuale.

E veniamo al prodotto in sé: come detto si tratta di un gommage corpo e viso, il cui potere scrubbante è dato dalla presenza di sale marino, reso estremamente delicato grazie alla presenza di oli vegetali pregiati e pertanto utilizzabile anche dalle pelli più sensibili.

Tecnicamente il “gommage” si differenzia dallo scrub perché esfolia con maggiore delicatezza, grazie ad una base idratante e nutriente, e si rivela pertanto adatto anche per il trattamento del viso e delle pelli più delicate, ma di fatto il termine è utilizzato abbastanza indifferentemente per indicare prodotti del tutto simili agli scrub eco-bio in circolazione, motivo per il quale non farò distinzioni.

Definizioni a parte, lo scrub o il gommage rappresenta uno step fondamentale per la cura della pelle, in cui l’azione esfoliante è di tipo meccanico ed avviene massaggiando il prodotto sulla cute asciutta od umida, in quanto permette di rimuovere lo strato più superficiale di cellule morte che ricoprono l’epidermide e di stimolare il rinnovamento cellulare.

Buona norma sarebbe quella di effettuare lo scrub almeno una volta a settimana, due se necessario, ed assolutamente prima di partire per il mare per assicurarsi una abbronzatura durevole, e di effettuarlo anche durante il soggiorno marino per aiutare l’abbronzatura (ovviamente non se si vi siete scottate).

Due sono gli utilizzi consigliati da Esmeralda: per un’azione strong, effetto peeling per intenderci, si consiglia l’applicazione su pelle asciutta, per un’azione più dolce si consiglia l’uso su pelle bagnata, massaggiando dal basso verso l’alto con movimento circolare, per poi risciacquare solo con acqua tiepida fino a completa rimozione.

In entrambi i casi, prima di ogni utilizzo, si rammenta di mescolare la parte oleosa e il sale in modo da ottenere una consistenza omogenea.

Vedete come è bello corposo?

IMG_3105.JPG

Può essere utilizzato da 1-2 volte a settimana.

L’effetto promesso ed ottenuto è quello di una pelle profondamente levigata, morbida ed idratata, senza alcun tipo di irritazione, come spesso mi accade con prodotti simili di altra marca.

Per chi fosse abituato ad altre tipologie di scrub appare subito evidente che il prodotto si presenta molto più compatto, proprio come ha spiegato Davide per la sua duplice funzione, su pelle asciutta e su pelle umida in cui il sale tende a sciogliersi con l’acqua, ed in particolare d’inverno per la presenza di oli purissimi che tendono a solidificarsi. Ragione per la quale si consiglia di mescolare bene prima di ogni utilizzo con una spatola.

La forte corposità del prodotto ne permette un buon dosaggio ed evita gli sprechi, ma potrebbe rendere un poco difficoltosa l’applicazione su pelle asciutta.

Sinceramente non ho avuto modo di constatarlo perché avendo pelle molto delicata ho preferito applicarlo su cute umida, viso compreso.

Dopo circa tre settimane di utilizzo, una volta a settimana comodamente sotto alla doccia, posso tranquillamente dire che si tratta del miglior scrub che io abbia provato e che gusto ogni momento della sua applicazione, profumazione ed effetto rinfrescante compreso.

Qui potete vedere la consistenza applicato su pelle asciutta come prova

IMG_3103.JPG
 

Indubbiamente ne consiglio l’acquisto anche ai portatori di pelle sensibile e reattiva come me, vi ritroverete catapultati nel pieno dell’estate della Sardegna senza alcun rossore.

Peccato non potervi descrivere il profumo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *