Amamelide: il suo uso come tonico viso e deodorante corpo

L’Amamelide (Hamamelis virginiana) è una pianta ricca di tannini solubili e flavonoidi con grandi proprietà astringenti e antiemorragiche.
Proprio grazie a queste sue proprietà, è efficacissima per la cura dei pori dilatati.
E’ consigliato per pelli impure per il suo potere astringente e per pelli delicate ed irritate per la sua azione decongestionante.
Basta infatti applicare dopo la propria routine di pulizia del viso (vedi anche Routine viso: cosa fare) qualche goccia di amamelide pura per aiutare i pori a stringersi (può essere usato al posto del tonico).
E’ sconsigliata l’esposizione al sole non perchè crei danni, ma perchè chiudere i pori quando invece esporsi al sole (o fare una sauna) aiuta a disintossicarsi espellendo sudore è un controsenso.
E’ anche un ottimo coadiuvante anti-traspirante.
Grazie alla sua azione fortemente astringente, riduce la dimensione del canale sudoriparo e quindi funge da anti-traspirante.
Un ottimo deodorante si ottiene infatti creando una soluzione satura di bicarbonato, cioè prendendo 100ml di acqua e aggiungendo bicarbonato finchè esso invece di sciogliersi tenderà a giacere sul fondo.
A questo punto andrà filtrato e si aggiungerà una pari quantità di idrolato di amamelide.
Si può utilizzare anche una soluzione satura di bicarbonato fatta solo con amamelide, costerà un pochino di più ma sarà ancora più efficace.
A questo punto, in ambedue i casi, basterà metterla in uno spruzzino e usarla al posto del deodorante dopo essersi lavate.
Vi ricordo che con l’amamelide potete realizzare anche una Acqua profumata per capelli.
 

 

7 Replies to “Amamelide: il suo uso come tonico viso e deodorante corpo”

  1. Vorrei realizzare questo deodorante, ma alcuni punti mi sono poco chiari.
    Se non sbaglio, la soluzione sarà satura quando il bicarbonato smetterà di sciogliersi e si depositerà sul fondo (in media, dopo quanti cucchiai succede?). Poi non capisco la quantità di idrolato di amamelide. Dev’essere pari a cosa? Al bicarbonato o all’acqua? Se all’acqua, dovrei aggiungere 100ml di idrolato dopo il filtraggio?
    Infine, si possono aggiungere olii essenziali per modificare la profumazione? Grazie! 🙂

    1. Puoi usare tutto amamelide o 50% acqua e 50% amamelide.
      Con il bicarbonato vai a occhio, metti un cucchiaino per volta finchè vedi che si deposita sul fondo e ti fermi 🙂
      Puoi mettere due gocce di oe su 100ml di acqua ma conisdera che sono insolubili quindi ci vorrebbe un solubilizzante come il bisabolo o la lecitina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *