Struccarsi con alkemilla

il

Struccarsi è un momento fondamentale nella skincare di una donna.

Abbiamo approndito qui come effettuare la giusta routine, ma finora non abbiamo mai parlato di marche e prodotti adatti.

Per molti anni ho utilizzato senza problemi l’olio di cocco, soprattutto per rimuovere il trucco waterproof agli occhi seguito da una passata di acqua di rose pura.

Poichè però nel tempo sono usciti tantissimi prodotti ecobio delicati ed adatti a pelli sensibili come la mia e ho deciso di provare ad utilizzare l’acqua micellare.

Ma cos’è questa fantomatica acqua micellare?

E’ una soluzione detergente a base acquosa,  che unisce detergente e tonico e permette di rimuovere il trucco in un solo gesto.

Il nome deriva dal termine micella, definita come un aggregato di molecole  dalle proprietà tensioattive, capaci di inglobare al loro interno le impurità del viso.

Per la sua formulazione l’acqua micellare è adatta a tutte le pelli.

All’inizio ho utilizzato quella so’bio all’argan, ma non mi sono trovata eccellentemente, in quanto il trucco non veniva rimosso totalmente.

Come scegliere quindi quella più adatta a noi?

Io mi sono basata su vari parametri: ingredienti che vanno ad arricchire il prodotto, certificazione ecobio, assenza di test sugli animali, rapporto qualità – prezzo.

Quello che ne è emerso è che l’acqua micellare Alkemilla, brand italiano, alla rosa damascena, con i suoi 500ml per meno di 11 euro è la candidata ideale.

CYMERA_20170925_182543.jpg

Il PAO è di ben 12 mesi.

Da sottolineare che Alkemilla è certificata AIAB (cosmesi ecobio), cruelty free (certificazione LAV) e contiene metalli pesanti pari allo 0,0001%.

Inoltre, l’alcool denaturato, conservante, contenuto in questo prodotto è pari allo 0,5% e  non va in alcun modo ad aggredire o irritare la pelle.

Il grande potere struccante di questo prodotto è accompagnato quindi da una grande delicatezza.
Non è un prodotto aggressivo, non fa arrossare la pelle e non brucia assolutamente gli occhi.

Vi ricordo che normalmente dopo aver utilizzato uno struccante, il viso va SEMPRE risciacquato con acqua e sapone.

Nel caso in esame, invece, basterà lavare il viso un po’ di acqua e subito dopo passare un dischetto di tonico.

Per me è promossa a pieni voti.

INCI

Aqua [Water],Rosa damascena flower water (*), Propanediol, Decyl glucoside, Sodium chloride, Alcohol denat. (*), Sodium benzoate,Sodium dehydroacetate,Glycerin, Juniperus communis fruit extract (*), Parfum [Fragrance], Rosa damascena flower extract, Rosa canina fruit extract (*), Rosmarinus officinalis (Rosemary) leaf extract (*), Salvia officinalis (Sage) leaf extract (*)
* Da Agricoltura Biologica .

Con l’occasione ho anche voluto inaugurare il tonico, sempre alla rosa damascena ma ance con aloe e calendula.

Cosa contiene esattamente?

  • Acqua floreale di Rosa di Damasco: prodotta dalla distillazione delle Rose di Damasco, ha un effetto emolliente, rassodante, anti invecchiamento e lenitivo.
  • Succo di aloe vera: particolarmente adatto alle pelli sensibili ed arrossate, garantisce benessere per tutto il giorno e durante tutta la notte.
  • Estratto floreale di Calendula officinalis: ha una notevole azione detergente ed è indicato per trattare con delicatezza le piccole impurità della pelle.
  • Estratto floreale di Centaurea Cyanus: ha notevoli proprietà lenitive, addolcenti ed idratanti. Ideale per donare alla pelle lucentezza e morbidezza per tutta la giornata.
  • Estratto di Eucalipto Globuli: ha notevoli proprietà antisettiche e rinfrescanti. Ideale per detergere e rinfrescare in profondità ogni tipo di pelle.
  • Estratto di menta piperita: ha ottime proprietà anti infiammatorie. Indicato per gli arrossamenti della pelle e per una sua protezione duratura nel tempo.
  • Benzoato di sodio: è un conservante naturale, assolutamente identico a quelli che si trovano in natura.
  • Glicerina: ha notevoli proprietà idratanti, lubrificanti ed umettanti e favorisce un’idratazione costante durante tutta la giornata.
  • Acido lattico: agisce come rinnovatore cellulare a cui unisce una spiccata proprietà idratante. Particolarmente adatto alle pelli più sensibili e delicate.

Un toccasana per le pelli irritate, con acne e sensibili.

La sua azione è lenitiva e riequilibrante, per ridonare luminosità, freschezza e tonicità.

Il profumo è delicato e fiorato e non lascia residui appiccosi sul viso, ma regala un senso di pulizia e freschezza.

E’ molto efficace anche contro le macchie giovanili, le prime rughe di espressione ed altre piccole imperfezioni della pelle, che saranno così rinfrescate e curate.

CYMERA_20170925_182608

  • Privo di PEG, EDTA, parabeni, SLS, Propylen Glicole, BHT, BHA, siliconi o petrolati
  • Certificato AIAB e QC
  • Nickel, cromo e cobalto tested
  • Vegan e cruelty free
  • PAO: 6 mesi

Per l’uso basterà versare una piccola quantità di tonico su un dischetto in cotone e picchiettare sul viso per riequilibrare il ph dopo la detersione.

Il formato è di 500ml per un costo indicativo di 12 euro.

INCI

Aqua [Water], Rosa damascena flower water (*), Aloe barbadensis leaf juice (*), Alcohol denat. (*), Propanediol, Calendula officinalis flower extract (*), Centaurea cyanus flower extract (*), Eucalyptus globulus leaf extract (*), Mentha piperita (Peppermint) extract (*), Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Fusel wheat bran/ straw glycosides, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Xanthan gum, Lactic acid, Parfum [Fragrance], Glyceryl caprylate.
*da agricoltura biologica

 

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Cristina Choco ha detto:

    Grazie Carla, son felice che tu l’abbia promossa perché l’ho comprata ma non ancora usata.
    Ora sto usando quella al fiordaliso e tea tree sempre di Alkemilla perché d’estate e a fine estate (qui in Sardegna c’è sempre caldo) la pelle è più tendente al grasso.
    Mi sembra ottima anche questa

    Piace a 1 persona

  2. Carla ha detto:

    Sì guarda, mi ha piacevolmente stupita per la qualità e la delicatezza complessiva, tonico incluso ❤

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...