PRE POO

Lo abbiamo accennato a proposito di impacchi per capelli contenenti ingredienti nutrienti, che necessitano di un successivo lavaggio con lo shampoo, non potendo essere rimossi con la sola acqua, ora vedremo più nel dettaglio cosa si intende quando si parla di PRE POO.

PRE POO letteralmente significa pre shampoo ed è una tecnica di cura dei capelli che ben si adatta alla tipologia afro, ma che con alcuni accorgimenti può essere utilizzata anche da chi afro non è.

In breve, si tratta di un metodo molto valido per trattare questa tipologia di capelli attraverso l’utilizzo di oli od altri nutrienti, da effettuare anche prima di ogni shampoo.
L’obiettivo è quello di nutrire i capelli, renderli più gestibili e di risparmiare anche sul quantitativo di balsamo da utilizzare.

Questa tecnica si presta perfettamente al trattamento dei capelli afro, che, come abbiamo visto, tendono ad essere per loro natura a bassa porosità e crespi, nonché molto secchi, perché vanno facilmente incontro a disidratazione, e necessitano quindi di essere sia nutriti che idratati allo stesso tempo.

Diversamente, il PRE POO potrebbe essere poco tollerato da capelli poco porosi, sia ricci che lisci, che fanno fatica ad accettare i trattamenti ed in particolar modo quelli a base di ingredienti nutrienti, ma con alcuni accorgimenti è possibile far accettare il PRE POO anche a questi capelli qualora ne avessero la necessità.

Tecnicamente, il PRE POO può essere effettuato utilizzando:

oli e/o burri vegetali,
altri ingredienti nutrienti che la nostra dispensa ci propone, quali ad esempio l’avocado, la lecitina, la banana, il tuorlo d’uovo, il latte di cocco, la panna, ect.

tocca a voi sperimentare quale sia il più adatto ai vostri capelli.

Ovviamente, agli ingredienti sopra citati, per un tocco di idratazione in più, possono essere aggiunti a scelta ingredienti idratanti, ad esempio miele, gel (aloe, semi lino, methi, amido), cacao, ect.

Per quanto riguarda la scelta degli oli e degli burri vegetali, generalmente si consigliano i più leggeri: cocco, olio di semi d’uva, argan, evo, vinaccioli …, karitè, mango, avocado, cacao, per i burri, ovviamente, data la loro consistenza, vale il suggerimento di ammorbidire a bagnomaria la dose prescelta prima di applicare.

Per la stessa ragione, si sconsigliano gli oli eccessivamente pesanti, come il ricino e l’olio di semi di lino, tollerati solo dai capelli afro, possibilmente in abbinamento ad oli meno vischiosi per facilitarne la stesura.

Si consiglia di applicare il tutto su capelli umidi, coprire con cuffietta (e d’inverno capello di lana) per almeno un’oretta e di procedere successivamente con shampoo, balsamo (se necessario) e risciacquo acido.

Per contro, in caso di capelli NON afro, e quindi di capelli che si presentano meno crespi e tendenti alla disidratazione rispetto ad un capello afro, il PRE POO potrebbe rivelarsi eccessivamente pesante, lasciando i capelli sporchi, oppure, in caso di uso di utilizzo di oli insaturi, addirittura, più secchi di prima.

La soluzione migliore per effettuarlo su questo tipo di capelli (ad esempio per controllare il crespo) è quella di abbinare l’uso dell’ingrediente nutriente a quello di ingredienti idratanti, lasciando questi ultimi in quantitativo prevalente: in tal modo difficilmente il PRE POO vi seccherà od appesantirà il capello.

In parole povere, è possibile semplicemente aggiungere un olio o burro vegetale od altro ingrediente nutriente ad un gel, quale ad esempio il gam, applicando il tutto su capelli umidi pre shampoo.
Questo tipo di impacco, a base prevalentemente idratante, può essere applicato anche su capello asciutto, visto che la dose di olio/burro è abbastanza ridotta.

Logicamente, per questo tipo di capelli si consiglia il PRE POO una volta ogni tanto e si suggerisce di previlegiare oli saturi (come il cocco) od i burri vegetali, che permettono di scongiurare l’effetto secco dato dagli oli insaturi in generale.

Il PRE POO infine è molto utile per il trattamento di capelli poco porosi, che si appesantiscono facilmente con oli e burri utilizzati post shampoo.